Clusone – Valbondione

Ciclabile del Serio – Alto Serio

 

Periodo primavera, estate, autunno
Punto di partenza Clusone località Busgarina
Coordinate
Quota massima raggiunta m.
Dislivello m
Tempo di percorrenza andata 3 ore
Lunghezza totale km
Difficoltà tecnica nulla
Difficoltà fisica modesta
Ciclabilità salita 98%
Ciclabilità discesa 100%
e-bike ok
Noleggio bicilette Penguin (Ponte Nossa) altri
Rifugi, B&B e/o punti d’appoggio numerosi lungo il percorso
Fonti d’acqua numerose lungo tutto il tracciato.
Località attraversate Clusone, Piario, Villa d’Ogna, Ardesio, Gromo, Gandellino, Gromo San Marino, Fiumenero, Valbondione.

La ciclabile presenta un fondo quasi completamente su asfalto e si sviluppa in un ambiente tipicamente montano, alternando sezioni in sede propria ad altre lungo viabilità ordinaria. Da Villa d’Ogna ad Ardesio e sino a Gromo si incontreranno i due tratti più lunghi, di circa 3 km ciascuno, da percorrere sulla viabilità ordinaria. I Comuni, la Comunità Montana e la Provincia si sono già attivati per predisporre il progetto di realizzazione di una ciclabile in sede propria anche lungo questo tratto di valle. In merito alla ciclabilità dei percorsi già realizzati, purtroppo, vista la morfologia della valle e dei suoi versanti, ci sono alcuni brevissimi tratti con pendenze elevate che devono essere affrontati con bici alla mano, ma la bellezza del paesaggio e dei luoghi ci ripagheranno comunque degli sforzi che ci attendono.

Scopri l’itinerario sulla guida DA MILANO A VALBONDIONE – in bicicletta dalla metropoli ai 3.000 delle Orobie acquistabile dal nostro CATALOGO oppure scarica la traccia GPX da QUI.