Da Milano a Cassano d’Adda

Il Naviglio della Martesana

 

Periodo tutto l’anno
Punto di partenza 120 m Milano Stazione Centrale
Coordinate N45 29.819 E9 12.493
Quota massima raggiunta 140 m
Dislivello m 20
Tempo di percorrenza 3 ore
Lunghezza totale 30 km
Fondo asfalto
e-bike ok
Noleggio biciclette
Fonti d’acqua numerose lungo tutto il tracciato.
Località attraversate Milano, Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Cassina dè Pecchi, Gorgonzola, Inzago, Cassano d’Adda

La ciclabile della Martesana è stata realizzata negli anni 90, affiancandosi il lato destro del canale. La pista si snoda nel tessuto urbano seguendo fedelmente l’andamento del canale, lo scorrere placido delle sue acque che attraversano parchi, giardini, aree agricole e centri abitati. Il tracciato non presenta alcun tipo di difficoltà ed è molto frequentato durante il fine settimana. In questi momenti di punta si deve procedere con attenzione e moderando notevolmente la velocità, vista l’elevata presenza non solo di ciclisti ma anche di pedoni e podisti.
L’itinerario è ben segnalato e non abbandona mai il naviglio. Si esce da Milano e lentamente si abbandona il paesaggio cittadino i suoi rumori e il suo traffico, per immergersi nella campagna, lungo il confine tra l’alta
e la bassa pianura milanese. Pur trovandoci sempre in un contesto molto urbanizzato più volte e per lunghi tratti ci si trova a pedalare tra labirinti di siepi, filari e giardini.
In caso di necessità, il tratto urbano, sino a Cassina de’ Pecchi, può essere evitato grazie all’utilizzo della metropolitana (linea verde), che garantisce sempre il trasporto delle biciclette, gratuitamente nel weekend.
Giunti a Cassano, punto d’arrivo della prima tappa, sull’asse ciclabile della Valle dell’Adda convergono ulteriori due assi ciclabili importati. Uno che arriva da sud e da Lodi, 35 km di ciclabile lungo il Canale della Muzza. L’altro che proviene da nord-ovest e che, con i 29 km della ciclovia lungo in Canale Villoresi, collega Monza alla Valle dell’Adda.

 

Scopri l’itinerario sulla guida DA MILANO A VALBONDIONE – in bicicletta dalla metropoli ai 3.000 delle Orobie acquistabile dal nostro CATALOGO oppure scarica la traccia GPX da QUI.

Leave a Comment